LA FILARIOSI CARDIOPOLMONARE

Conosciamo la filariosi, una pericolosa malattia.

filariosi

La filariosi è una malattia parassitaria sostenuta da un verme ( dirofilaria immitis) che vive nel cuore del cane e proprio per la sua particolare localizzazione puo’ provocare sintomi da lievi a molto gravi.

Il parassita viene trasmesso dalle zanzare che, pungendo un cane malato, assumono il parassita in forma microscopica ( microfilarie) e poi pungendo lo trasmettono ad altri cani .

Le microfilarie crescono di dimensioni e attraverso il sangue vanno nel cuore dove i parassiti adulti si riproducono.

I sintomi compaiono molto tempo dopo l’ infestazione e il cane malato, inizialmente puo’ avere tosse e una facile affaticabilita,’ poi i sintomi peggiorano.

La filariosi è una malattia che si puo’ contrarre durante la primavera e l’ estate cioè nel periodo in cui aumenta il numero delle zanzare. I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno favorito una maggior diffusione delle zanzare e quindi anche del parassita e della malattia.

La filariosi è una malattia molto grave ; se viene diagnosticata precocemente puo’ essere curabile ma se viene diagnosticata tardivamente puo’ portare danni non risolvibili e addirittura la morte.

Per tale motivo diventa fondamentale eseguire un prelievo di sangue per controllare che nella stagione precedente il cane non sia stato infestato, il periodo ottimale per eseguire il test e’ aprile maggio.

Se il risultato del test è positivo si faranno altri esami per stadiare la malattia e poi scegliere la terapia migliore.

Se il risultato del test è negativo si fara’ la prevenzione.

Esistono diversi modi per prevenire la malattia e grazie ad uno staff sempre aggiornato e preparato, siamo a vostra disposizione per consigliarvi il metodo piu’ adatto al vostro cane e alle vostre esigenze.

Prevenire è meglio che curare, con l’ arrivo della primavera ricordati di far controllare il tuo amico a quattro zampe e chiedi consiglio riguardo la miglior prevenzione .

Un semplice prelievo di sangue e una buona prevenzione puo’ salvargli la vita.

Lascia un commento