La Clinica Dagli Inizi Ad Oggi....

Nel 1963 il Dottor Guiducci Achille costruì nella campagna riminese, a metà strada tra Rimini e la Repubblica di San Marino, un fabbricato all’interno di un’area verde di circa 5000 metri quadrati. Questo fabbricato venne adibito esclusivamente alla cura e alla bellezza dei piccoli animali, nella fattispecie cani e gatti.
In quegli anni la nostra professione era ben lontana dal rigore scientifico e dalla tecnologia attuale.
In questo edificio trovavano spazio un piccolo ambulatorio, una saletta per le radiografie e una saletta chirurgica. Separatamente dal corpo principale erano stati costruiti una infermeria di circa 40 metri quadrati con dieci box per la degenza e separatamente da questa un reparto isolamento con quattro box per il ricovero di cani affetti da patologie infettive e contagiose: tutto ciò era avveniristico per quei tempi!!
La componente commerciale prevedeva un piccolo pet shop, una toelettatura e la pensione sia per i gatti che per i cani.
Nel corso degli anni molti giovani neolaureati frequentarono la casa del cane del Dottor Guiducci e divennero poi professionisti affermati della piazza riminese e di altre provincie.
Nel 1983 arrivò per un tirocinio post laurea il Dottor Raduzzi Giovanni e nel 1993 il Dottor Sarti Francesco, entrambi i quali si fermarono definitivamente.
Nel 1994 il Dottor Guiducci, dopo oltre quarant’anni di professione, decise di ritirarsi lasciando la sua “creatura” ormai trentunenne nelle mani dei giovani colleghi.
Nel 2003 venne fatto un notevole intervento di ristrutturazione e di consolidamento del fabbricato. I lavori durarono circa 9 mesi e consentirono una suddivisione razionale degli spazi allo scopo di rendere confortevole ed efficiente il lavoro per i nostri pazienti, per i loro proprietari e per il personale.
Venne dedicata una grande attenzione all’aspetto impiantistico, in pieno rispetto alle normative vigenti, per quanto rigurda l’impianto elettrico, l’impianto di condizionamento, l’impiantro centralizzato di ossigeno e di aria medicale, l’impianto di depurazione dell’acqua e l’impianto di aspirazione centralizzata.
Dall’agosto 2005 il centro è stato autorizzato come clinica (Aut. Numero 142695 del 30/08/2005) la quale occupa una superficie di circa 350 metri quadrati suddivi su tre piani.