Alcuni consigli per educare un cucciolo a fare i bisogni fuoricasa.

Durante il periodo di educazione dovete essere molto attenti a come si comporta per capire quando ha bisogno di defecare o urinare.Quando il cucciolo vi avverte che deve fare i suoi bisogni dovete prenderlo immediatamente e portarlo fuori.

educare-cane-bisogni-fuoricasaScegliete un posto il più tranquillo possibile,dove non ci siano distrazioni: passaggio di auto, moto o biciclette oppure passaggio di altri cani o di persone; il cucciolo molto esuberante e curioso si può facilmente distrarre mentre il cucciolo timido può inibirsi ed in entrambi i casi non si raggiunge il risultato sperato.

Inoltre è bene prendersi tutto il tempo necessario e non avere “i minuti contati”.

Durante le prime fasi dell’educazione portate il cucciolo sempre nello stesso posto perchè l’odore delle feci e delle urine permane e costituisce uno stimolo all’eliminazione.

Il cucciolo annusa e gira in modo rituale prima di sporcare; quando ha evacuato premiatelo generosamente con coccole e carezze.

Ripetete la routine dell’uscire fuori: stesso posto, stesse ore e stessa ricompensa se si comporta come desiderate, finchè il cucciolo avrà afferrato ed accettato l’idea.

Tutto ciò sembra richiedere molto lavoro ma in realtà poche settimane di pazienza e di insegnamento coerente consentiranno al cagnolino di apprendere quale sarà il luogo in cui dovrà sporcare per il resto della vita.

Quando il cucciolo avrà imparato a fare i suoi bisogni nel luogo stabilito bisognerà addestrarlo a defecare ed urinare in luoghi diversi e superfici diverse (erba, cemento, terra…), affinchè non abbia problemi quando lo si porta in viaggio.

RICORDATE CHE RACCOGLIERE LE FECI DEL PROPRIO CANE E’ UN ATTO DI RISPETTO VERSO GLI ALTRI, OLTRE CHE UN OBBLIGO DI LEGGE!!!