La malattia cronica mitralica Rappresenta la malattia cardiaca più comune nel cane.

 

La malattia cronica mitralica può colpire soggetti di tutte le razze, ma è diagnosticata soprattutto in soggetti di piccola taglia. Tra le razze considerate a maggior rischio vi sono i Cavalier King Charles Spaniel e i Bassotti.

L’esatta eziologia della malattia cronica mitralica o endocardiosi della valvola mitrale non è ancora stata stabilita con esattezza anche se per l’elevata prevalenza di tale patotogia in alcune razze è stata ipotizzata che essa abbia una componente ereditaria.
malattia cronica mitralicaIl sospetto diagnostico di questa patologia lo abbiamo di solito nel corso della visita clinica quando viene rilevato nel soggetto affetto un soffio cardiaco o nelle fasi precoci un rumore caratteristico detto click mesosistolico.

In genere l’intensità del soffio è correlata alla gravità dell’insufficienza valvolare ma non allo stato clinico del paziente.

Nelle forme più lievi della malattia cronica mitralica il soffio comunque può non essere riscontrato alla visita.

L’esame migliore per diagnosticare detta patologia è l’esame ecocardiografico con il quale si riesce a fare diagnosi e a valutare nel caso la gravità della patologia.

Nelle razze predisposte ed in particolare nei Cavalier King Charles Spaniel è consigliato fare degli esami ecocardiografici periodici per escludere la presenza della patologia e nel caso effettuare una diagnosi il più precoce possibile.

Nella nostra struttura è effettuato riguardo a tale patologia un esame ecocardiografico con il supporto del doppler per stimare la gravità della malattia.