La Leucemia Felina (FeLV) e la Immunodeficienza Felina (FIV) sono due malattie che si manifestano in modo molto simile .


Entrambi i virus attaccano il sistema immunitario del vostro gatto . Tutti e due i virus possono “nascondersi” per lungo tempo all’interno dell’organismo . Entrambe le malattie possono portare a morte i gatti.


Fortunatamente oggi esiste il modo di scoprire entrambe le malattie con un semplice esame del sang
ue.


Il vostro veterinario potrà così dirvi in pochi minuti se il vostro gatto è infetto oppure no.
Se non è positivo al test per la FeLV, potrete vaccinare il vostro gatto per evitare che la possa contrarre.
Se non è positivo al test per la FIV , non esistendo per questa un vaccino , seguite attentamente i consigli del vostro veterinario per evitare il rischio di infezione.

DIFFUSIONE DELLA MALATTIA
Di solito la FeLV (leucemia felina) si diffonde attraverso la saliva di un gatto infetto .
Questo può accadere quando i gatti si leccano tra loro, mangiano e bevono con altri dalle stesse ciotole, escono spesso.


Il virus può inoltre diffondersi attraverso le feci e le urine come accade nelle cucce dei gattini.


E’ invece più difficile che il gatto si infetti con la FIV. Dal momento che il virus vive nel sangue di gatti infetti, si trasmette solo quando un gatto infetto morde o graffia un altro gatto. E’ per questo che i gatti che stanno fuori casa ed entrano più facilmente in conflitto con altri gatti , corrono più rischi di infettarsi e contrarre la leucemia felina.leucemia felina

SINTOMI DA OSSERVARE…..
Alcuni gatti pur essendo infetti non mostrano alcun sintomo; la maggior parte presenta uno o più dei seguenti sintomi:
febbre –inappetenza –dimagrimento
ascessi ricorrenti –malattie della pelle –diarrea
disidratazione –lesioni della bocca (stomatiti, gengiviti)

GATTI A RISCHIO
Tutti i gatti possono contrarre entrambe le malattie, ma recenti indagini hanno dimostrato che alcuni gatti sono più a rischio di altri, ad es.:
gatti randagi –gatti non vaccinati contro la FIV
gatti che vivono in comunità –gatti maschi che vivono all’aperto
gatti alloggiati in gattili

QUANTE PROBABILITA’ HA IL MIO GATTO DI CONTRARRE QUESTE MALATTIE?
In Italia uno studio epidemiologico condotto su quasi 2.000 gatti ha rivelati che 1 gatto su 3 tra quelli sottoposti a visita veterinaria , è portatore di leucemia felina o entrambi i virus.


Eseguire regolarmente il test e, quando è possibile, vaccinare(FeLV) sono i metodi migliori per mantenere sano il vostro gatto ed impedire il diffondersi della malattia.

FELV E FIV POSSONO INFETTARE L’UOMO?
Molte ricerche in merito a FIV e FeLV hanno dimostrato che sono virus che colpiscono solo il gatto e ad oggi nessun’altra specie animale è mai stata infettata da questi virus.

E’ NECESSARIO ESEGUIRE IL TEST PRIMA DELLA VACCINAZIONE?
I professori universitari esperti in patologia felina, così come i produttori del vaccino contro la leucemia felina , raccomandano di eseguire il test prima della vaccinazione.


Se un gatto è positivo alla FeLV la vaccinazione potrebbe dimostrarsi inefficace.


Sapere che il vostro gatto è infetto,Vi consentirà di prestargli le cure necessarie; lo aiuterete a vivere meglio e più a lungo ed impedirete che trasmetta la malattia ad altri gatti.