Eliminare il cerume nelle orecchie del cane e del gatto per mantenere l’igene del condotto uditivo.

 

Suggerimenti

Prima di applicare un farmaco otologico è necessario procedere ad una pulizia accurata del canale auricolare esterno, al fine di rimuovere la presenza di cerume e/o di essudati.

Quando la presenza di cerume nelle orecchie del cane o del gatto è modesta, è sufficiente pulire il canale auricolare utilizzando delle salviette detergenti apposite (ad es. Topp orecchio) o una garza avvolta intorno al dito e inumidita con dell’olio di mandorle dolci; nel caso in cui la presenza sia abbondante è consigliabile far precedere il ciclo terapeutico da una pulizia accurata del canale auricolare .
Ciò può essere realizzato ricorrendo all’applicazione di soluzioni ceruminolitiche e disinfettanti tramite lavaggio delle orecchie del cane o del gatto, o meglio tramite lavaggi del condotto uditivo.cerume orecchie cane e gatto

Prendere uno schizzetto in gomma e aspirare il prodotto consigliato, quindi immergerlo a bagnomaria per intiepidirlo ; tirare verso l’alto il padiglione auricolare, inserire il beccuccio dello schizzetto, effettuare un mezzo lavaggio e massaggiare bene la base dell’orecchio. Se necessario ripetere l’operazione sull’altro orecchio . Dopo qualche istante ripetere un altro lavaggio in entrambe le orecchie. Attendere 5-10 minuti ed infine asciugare con della carta igienica morbida , dello scottex oppure un fazzolettino di carta .
Ripetere il lavaggio dell’orecchio del cane o del gatto con la frequenza consigliata.

APPLICAZIONE DEL FARMACO OTOLOGICO

Applicare il farmaco otologico  per eliminare il cerume nelle orecchie del cane o del gatto con l’orecchio asciutto (se necessario asciugarlo), alle dosi consigliate, avendo cura di sollevare e tirare verso l’alto il padiglione auricolare.

Mantenendo sempre ben tirato verso l’alto il padiglione auricolare, massaggiare la base dell’orecchio per favorire il contatto del farmaco con la parete del canale auricolare, fino a sentire un rumore di “sciacquio”.

Una volta che il soggetto viene lasciato libero e scrolla la testa, spalmare il prodotto che refluisce dal condotto auricolare sulla faccia interna del padiglione auricolare.

Non interrompere il ciclo di trattamento per la rimozione del cerume nelle orecchie del cane o del gatto ai primi segni di miglioramento, ma proseguire per tutta la durata della terapia indicata.

Se consigliato effettuare un controllo alla fine della terapia ( prima di sospenderla )