Il diabete nel cane e nel gatto è una malattia causata da una carenza di insulina , un ormone prodotto dal pancreas.La carenza di insulina provoca il mancato utilizzo di zucchero ( glucosio ) da parte delle cellule dell’organismo e di conseguenza si verifica un aumento dello zucchero ( glucosio) nel sangue.

Diabete Cane

Diabete nel cane e nel gatto: fattori predisponenti e sintomi

I fattori predisponenti che aumentano la probabilita’ di malattia sono: scarsa attivita’ fisica, obesita’ el’eta’ avanzata.
I sintomi sono: l’ aumento della sete, l’ aumento dell’ appetito, l’ aumento della produzione di urina,e la perdita di peso
Se il proprietario avverte qualche segnale di allarme, occorre portare il proprio pet dal veterinario, chedopo avere raccolto tutte le informazioni , fara’ una visita clinica e consigliera’ esami del sangue e dell’urina.

 

 

Diabete nel gatto e nel cane: Diagnosi e cure

Se verra’ diagnosticata una forma di diabete nel cane o nel gatto  si procederà ad impostare la miglior cura possibile e siaiutera’ il proprietario nella gestione .
Una diagnosi precoce è di fondamentale importanza per prevenire tante complicazioni, come adesempio la cataratta diabetica che puo’ portare a cecita’.
Cani e gatti in cui il diabete viene diagnosticato precocemente, curato e monitorato correttamente, hanno una buona qualita’ della vita e la stessa aspettativa di vita di cani e gatti non diabetici.