Dermatite da Pulci: Un diffuso e  fastidioso problema

 

GENERALITA’ DELLA DERMATITE DA PULCI: le pulci sono degli  insetti morsicatori che possono parassitare il cane ed il gatto; quando parassitano possono spostarsi da un animale all’altro con grande facilità. Talvolta si sbagliano e saltano anche sull’uomo, ma preferiscono senza dubbio gli animali domestici!!


Grazie alla capacità di muoversi dal cane al gatto o viceversa, presto si diffondono a tutti gli animali della casa, così è inutile combattere le pulci su un solo animale mentre gli altri ne sono il serbatoio.


In realtà le pulci non vivono sul cane e sul gatto; esse ci restano solo pochi minuti al giorno, il tempo necessario per nutrirsi, dopodiché li lasciano per nascondersi nell’ambiente.
dermatite da pulciTrascorrono le loro giornate nell’ambiente , in casa e in giardino, deponendo migliaia di uova che schiudono nel giro di settimane, mesi o anni; queste uova resistono a molti insetticidi, muoiono con il freddo ma se l’inverno è mite spesso lo superano.
Le pulci adulte possono sopravvivere 1-2 mesi senza nutrirsi, cioè lontane dagli animali.
La conclusione di ciò è che se noi osserviamo la presenza di qualche pulce sul nostro animale è quasi certo che ce ne siano molte di più nell’ambiente.

ALLERGIA ALLA SALIVA DELLA PULCE: quando una pulce punge il cane inocula una piccola quantità di saliva ; alcuni cani e gatti possono manifestare fenomeni allergici che si manifestano con crisi violente di prurito. Una sola pulce può provocare prurito per un periodo di 2 settimane.

DIAGNOSI DELLA DERMATITE DA PULCI:dato che le pulci passano un breve intervallo di tempo sui loro ospiti, può essere difficile osservarle. La presenza di escrementi di pulce conferma il passaggio di queste sull’animale.
Le parti del corpo più colpite sono il dorso, specie alla base della coda, e l’inguine; l’animale si morde e si gratta, il pelo si dirada e la pelle si arrossa.

TERAPIA: la lotta alle pulci va condotta sull’animale (o sugli animali ) ma soprattutto sull’ambiente; nei soggetti allergici il problema si previene solamente evitando l’infestazione anche solamente con una singola pulce!!
La dermatite da pulci allergica
 si risolve ricorrendo all’uso di farmaci antiallergici e antipruriginosi.Talvolta bisogna trattare anche le lesioni batteriche secondarie.