Per sterilizzazione s’intende la procedura chirurgica  di asportazione delle gonadi, cioè delle ovaie nella femmina e dei testicoli nel maschio. Questo intervento determina l’impossibilità della riproduzione.

La sterilizzazione ( asportazione dei testicoli) viene richiesta per lo più per “ eliminare certi interessi” nel caso di cagnolini che scappano ripetutamente, con tutti i rischi annessi e connessi, in presenza di cagnette in calore.

Liberiamo il campo da un luogo comune che sentiamo spesso, gravidanza, parto e allattamento non fanno vivere meglio la cagna,non evitano certi guai e non migliorano la sua qualità della vita.

Per quanto riguarda il gatto di proprietà  che ha accesso all’esterno di solito si ricorre alla sterilizzazione ( asportazione dei testicoli)  per limitare il suo girovagare e l’allontanamento da casa con conseguenti rischi di incidenti stradali, avvelenamenti, ecc..

Nella gatta che ha libero accesso all’esterno l’ ovariectomia ( asportazione delle ovaie)  viene richiesta per evitare gravidanze indesiderate mentre nella gatta d’appartamento la motivazione è quella di evitare quegli incessanti miagolii notturni che solitamente accompagnano la fase estrale in questa specie.